SALUTE E SICUREZZA LAVORO – COORDINAMENTO LAVORI E SICUREZZA CANTIERI

About This Project
CORSO COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI
Titolo corso CORSO COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI
Descrizione Il corso di “Formazione per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori” intende formare, tutti i tecnici del settore edile che vogliono intraprendere il ruolo di coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori secondo l’art. 98 del Dlgs 81/08.
Il corso avrà una durata di 120 ore ed avrà una didattica composta da lezioni frontali, esercitazioni e relative discussioni, lavori di gruppo nonché metodologie basate su problem solving, simulazioni.
Il corso prevede inoltre un test di idoneità finale.
Contenuti Modulo Giuridico (28 ore)
La legislazione di base in materia di sicurezza e igiene sul lavoro; la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; la normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Le normative europee e la loro valenza; le norme di buona tecnica; le direttive di prodotto
Il Dlgs 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo
I “soggetti del sistema di prevenzione aziendale: i compiti, gli obblighi le responsabilità civili e penali. Metodologie per l’analisi e la valutazione dei rischi
La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Titolo IV del testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi
La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive
Modulo tecnico (52 ore)
Rischi di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali
L’organizzazione in sicurezza del cantiere. Il cronoprogramma dei lavori
Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza
Le malattie professionali e il primo soccorso
Il rischio elettrico e la protezione contro le cariche atmosferiche
Il rischio negli scavi nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo e in galleria
I rischi connessi all’uso di macchine e attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto
I rischi chimici in cantieri
I rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione
I rischi connessi alle bonifiche da amianto
I rischi biologici, I rischi da movimentazione manuale dei carichi
I rischi di incendio e di esplosione
I rischi nei lavoro di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati
I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza
Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)
I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza
I criteri metodologici per: a) elaborazione del piano di sicurezza coordinamento e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo; b) l’elaborazione del piano operativo di sicurezza; c) l’elaborazione del fascicolo; d) l’elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi: e) la stima dei costi della sicurezza
Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership
I rapporti con la committenza, i progettisti la direzione dei lavori i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Parte Pratica (24 ore)
Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull’analisi dei rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazione e alle loro interferenze
Stesura di piani di sicurezza e coordinamento, con particolare riferimento ai rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazione e alle loro interferenze. Lavori di gruppo
Esempi di Piano Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza
Esempi di stesura di fascicolo basati sugli stessi casi del Piano di sicurezza e coordinamento
Simulazione del ruolo del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
Sede Aula
Durata 120 ore
Orario Diurno/Serale
Posti disponibili Max 24 partecipanti
Titolo rilasciato Attestato di frequenza e profitto
Chi può partecipare Ingegneri, Geometri, Tecnici di cantiere
Pre-requisiti Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.
Condizioni di partecipazione Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.
Informazioni aggiuntive Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione.
Quota di partecipazione e iscrizioni Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero +39 02 29404720 oppure scrivendo una e-mail a formazione@minervagroupservice.it
CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI
Titolo corso CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI
Descrizione Il D.lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo per i coordinatori per la sicurezza in cantiere temporanei e mobili di seguire un percorso di aggiornamento, per complessive 40 ore ogni quinquennio (Allegato XIV del D.Lgs. 81/08). Il corso di aggiornamento risponde all’obbligo, previsto dal D.lgs. 81/08 per tutti i coordinatori di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso un aggiornamento alle normative per la sicurezza in cantiere, sempre più articolate ed in continua evoluzione.
Contenuti Richiami sulla legislazione in materia di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento al Titolo IV del D.lgs.81/08 e s.m.i.; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e della gestione della sicurezza in cantiere; i contratti di appalto e d’opera, la verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’impresa esecutrice, il nuovo ruolo dell’Impresa Affidataria dei lavori, la gestione dei subappalti e delle forniture in opera, noli e servizi. (8 ore)
Rischi presenti nel cantiere, rischio elettrico, caduta dall’alto, rischi negli scavi, MMC, agenti fisici, agenti chimico-biologici, stress lavoro-correlato, rischi particolari.
L’organizzazione del cantiere, impianti e logistica, macchine ed attrezzature, la segnaletica di sicurezza.
La tavola degli scavi, gru a torre, il piano delle demolizioni, il piano di montaggio di strutture prefabbricate. (16 ore)
La programmazione dei lavori, le interferenze, i costi della sicurezza. (4 ore)
I contenuti del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell’opera, l’aggiornamento del PSC in funzione dell’evoluzione dei lavori, esercitazione pratica. (4 ore)
I contenuti del piano sostitutivo e del piano operativo, le proposte di miglioramento dell’appaltatore, la qualificazione OHSAS 18001, verifica dei piani operativi, esercitazione pratica. (4 ore)
Ponteggi ed opere provvisionali, la redazione del progetto esecutivo dei ponteggi e del PIMUS, esempi (4 ore)
La gestione della sicurezza in cantiere, modalità di comunicazione, riunione di coordinamento; rapporti con la committenza, la direzione cantiere, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il sistema sanzionatorio, le visite ispettive e i rapporti con gli Organi di Vigilanza; le figure penalmente responsabili, obblighi e responsabilità (4 ore)”
Sede Aula
Durata 40 ore
Orario Diurno/Serale
Posti disponibili Max 24 partecipanti
Titolo rilasciato Attestato di frequenza e profitto
Chi può partecipare Ingegneri, Geometri, Tecnici di cantiere che hanno già frequentato il corso di 120 ore
Pre-requisiti Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.
Condizioni di partecipazione Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.
Informazioni aggiuntive Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione.
Quota di partecipazione e iscrizioni Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero +39 02 29404720 oppure scrivendo una e-mail a formazione@minervagroupservice.it
CORSO DI PROGETTAZIONE AVANZATA SISTEMI ANTI CADUTA
Titolo corso CORSO DI PROGETTAZIONE AVANZATA SISTEMI ANTI CADUTA
Descrizione Il corso si pone l’obiettivo di formare dei tecnici con le competenze necessarie per poter installare ed eventualmente progettare dei sistemi anti caduta che soddisfino la norma UNI EN795 e nel rispetto del Testo Unico in materia di sicurezza in altezza, che possano quindi certificare gli impianti realizzati.
Il conseguimento dell’attestato autorizza il partecipante all’installazione delle cosiddette “linee vita”, cioè sistemi di ancoraggio anti caduta dall’alto obbligatori per legge.
Riferimenti normativi: (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i; Norme tecniche EN795 ed EN353).
Contenuti 1) CAMPO DI APPLICAZIONE E DEFINIZIONI
Introduzione all’argomento” Rischio di caduta dall’alto” – “Lavori in quota”
Riferimenti normativi europei, nazionali – testo unico sulla sicurezza e s.m.i.
Riferimenti normativi Regionali, Provinciali, norme UNI, fascicolo dell’opera e DUVRI
Responsabilità giuridica della figura del Progettista e del Coordinatore per la progettazione
Figure coinvolte nella realizzazione, quali committenti, progettisti, fabbricanti, installatori e loro responsabilità.
2) NORME TECNICHE E PROGETTAZIONE
Normativa EN795 – Dispositivi di Ancoraggio Orizzontali
Cenni sulla normativa EN353 – Dispositivi di Ancoraggio Verticali
Prove di laboratori per l’omologazione dei dispositivi: prova dinamica e prova statica
Verifiche strutturali, prove di estrazione degli ancoraggi e verifica dinamometrica dei pali di estremità
Definizione delle cinque classi dei prodotti secondo la norma EN795 (A1-A2-B-C-D-E)
Documentazione prevista: progetto con elaborato grafico, dichiarazione di corretta posa, collaudo, verifiche periodiche, garanzia del costruttore e dichiarazione di conformità CE
3) SISTEMI ANTICADUTA E DPI
Progettazione sistemi anti caduta di tipo permanente e protezioni anti caduta quali DPC
Punti di accesso (scale fisse e mobili, trabattelli, PLE, ecc.), segnaletica prevista e DPI
Analisi delle differenti possibilità di caduta dall’alto dalle coperture od impianti in quota
Definizione di Effetto Pendolo, calcolo del Tirante d’Aria (freccia, dissipatori, ecc.)
Sistemi di Trattenuta e Anti caduta, calcolo del Fattore di Caduta
Regole di utilizzo dei Dispositivi anti caduta di 3° categoria
4) ESEMPI DI PROGETTAZIONE
Esempi di progettazione per copertura piana, inclinata a falde
Esempi di documenti grafici per la realizzazione dell’Elaborato Tecnico della Copertura
Applicazione pratica su di un modello reale di copertura
Divisione in gruppi – elaborazione progetti tipo
Sede Aula
Durata 16 ore
Orario Diurno/Serale
Posti disponibili Max 24 partecipanti
Titolo rilasciato Attestato di frequenza e profitto
Chi può partecipare Coordinatori e Progettisti di Sistemi Anti caduta, Imprese edili, Lavoratori dipendenti di imprese edili, installatori impianti elettrici, antennisti, impianti fotovoltaici e solari termici, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.
Pre-requisiti Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.
Condizioni di partecipazione Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.
Informazioni aggiuntive Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione.
Quota di partecipazione e iscrizioni Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero +39 02 29404720 oppure scrivendo una e-mail a formazione@minervagroupservice.it